Chi sono
Mi chiamo Alberto Bava e sono uno psicologo iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi e delle Psicologhe del Piemonte (n. 11807). Da gennaio 2025 ho intrapreso il percorso di specializzazione in psicoterapia a orientamento sistemico-relazionale presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Torino.
Offro consulenza e supporto psicologico a individui, coppie e famiglie, con l’obiettivo di favorire un equilibrio più stabile e funzionale nella vita quotidiana.
Il mio lavoro si basa su interventi di prevenzione, sostegno e riabilitazione, costruiti su misura per ogni persona e per ogni fase del percorso.
Formazione
La mia formazione accademica si è svolta interamente presso l’Università degli Studi di Torino, conseguendo dapprima la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e, successivamente, la laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense.
In ambito clinico, i miei principali interessi sono rivolti allo studio e all’intervento in ambito di psico-tanatologia, alle parafilie e ai disturbi di personalità.
I miei interessi in ambito criminologico e forense si rivolgono alle tematiche della violenza sessuale, della violenza sessuale su persone minorenni, della genitorialità e del risk assessment degli autori di reato sessuale.
Esperienze lavorative
Ho svolto il tirocinio di abilitazione alla professione psicologica presso il Centro di Salute Mentale di via Petitti 24 dell’A.S.L. Città di Torino, presso il quale sto attualmente svolgendo il tirocinio di specializzazione.
Ho lavorato per il C.E.M.E.A. di Torino come mediatore in luogo neutro nei casi di separazione e divorzio in presenza di figli minorenni.
Sono membro dell’associazione Dare Voce al Silenzio, una ONLUS di Torino che promuove opere di prevenzione e contrasto alla violenza e alla violenza di genere attraverso progetti di formazione, sensibilizzazione e informazione.